Addormentarsi e dormire nel proprio letto fin da piccoli
Il momento più difficile della giornata, in casa nostra, è la messa a letto, direi difficile perché, ognuno vorrebbe addormentarsi in modo diverso: c’è chi predilige il divano, chi predilige le grandi braccia del babbo e chi non resiste al fascino della fascia della mamma e non solo, poi c’è anche chi vorrebbe ascoltare la musica a palla nelle orecchie fino al mattino…
Ma il punto più dolente in tutto questo è PrincessAnna, perché, dopo che le ho tolto il latte al seno serale, l’addormentamento è stato difficile. La cosa che abbiamo sempre adottato nella nostra famiglia è stato il rituale della messa a letto:
- si cena
- ci si mette il pigiama
- si lavano i denti
- si guarda un quarto d’ora 20 minuti di cartoni o di TV o si fa un gioco insieme
- si dicono le preghiere.
I grandi vanno nelle rispettive stanze ed hanno la possibilità di ascoltare la musica per un tempo limitato, mentre Ladymary ha il compito di scegliere il libro della Buonanotte da leggere in camera…
Tutto normale fino a questo punto…routine perfetta, potreste dire ,ma c’è un ma…
Fino a circa un mese fa, PrincessAnna era una comparsa in questa routine e se ne stava in braccio a me a prendere il latte mentre leggevo la favola: adesso è parte attiva.
Parte attiva, perché adesso si lava i denti con le sorelle , arriva con il biberon di latte in mano e sceglie il libro insieme a Ladymary. La luce soffusa e la favola della buonanotte , il pupazzo preferito e come per magia dopo 2 giorni di pianti PrincessAnna si addormenta nel suo letto .
Con queste regole, insieme al nostro rituale costruito in base alle nostre esigenze e sopraytutto senza fretta, siamo riusciti per le 22:00 ad avere grandi e piccoli a letto. Un traguardo per noi ed una conquista per loro che ci ha permesso di ritagliarci un po’ di tempo per noi due !!!!!!
Le nostre semplici regole che possono essere di aiuto a tutti :
- Non avere fretta di raggiungere l’obiettivo, perché se noi siamo agitati anche i bambini lo sentono e si agitano ancora di più
- Cercare di rendere piacevole la messa a letto e andare sempre coricati dopo aver salutato tutti con un bacio
- rispettare l’orario della messa a letto per evitare di “strasonnare” il bambino
- rispettare le esigenze di tutti
- il bagnetto serale aiuta a rilassare
Quello che è venuto in nostro aiuto nei momenti più difficili di questa fase dell’addormentamento è stato il nostro essere interscambiabili,, mentre prima andavo solo io, perché allattavo…
E voi avete rituali per la messa a letto?
Raccontateci la vostra esperienza