ricette,  riflessioni

TORTA DAUTUNNO

Mele e cannella per dare il benvenuto all’autunno…

Ingredienti :

3 uova

100 grammi di burro

100 grammi di zucchero di canna

300 grammi di farina

mezzo bicchiere di latte

4 mele tagliate a specchietti

lievito per dolci

cannella

Forno a 180° ventilato

Si tagliano le mele a pezzetti e si mettono in un pentolino a cuocere con un cucchiaio di zucchero di canna, nel mentre si uniscono le uova con il rimanente zucchero e la farina assieme al burro; per ultimo uniamo i lievito setacciato e la cannella (io di quella ne metto veramente tanta) ed il gioco è fatto. Butto tutto nella planetaria perché faccio prima e lascio a lei l’ingrato compito di mescolare e amalgamare tutto.

Unisco i due composti – quello delle mele e quello della farina e co. -e metto tutto nella tortiera precedentemente imburrata.

Non so resistere a questa torta dai sapori delicati e dai colori autunnali, eppure non sono una grande amante delle mele in generale ma questa torta io la adoro…. Una torta semplice adatta sia a merenda che per colazione .

Quando l’impasto inizia a cuocere in casa il profumo di autunno si espande e non so come spiegarlo, tutti si vestono di un sorriso felice, io per prima pensando già con cosa accompagnerò la torta per merenda.

Farina in ogni dove (magari proprio dopo aver finito di tirare a lucido la cucina), il burro sfrigola e le mele spariscono dal tavolo come per magia… Ho le mie fedeli aiutanti che tagliano imburrano e mangiano l’impasto dentro la planetaria rimasto appiccicato che chiaramente non si può lasciare …

Chi le avrà mangiate le mele che mancano ? Bhoooo Conosco i miei polli e ne taglio sempre un po’ di più per scrupolo.

Virginia è addetta ad imburrare e infarinare la tortiera, Ester assaggiatrice ufficiale e in un attimo – sperando che la nonna non entri in casa in quel momento- il dolce è fatto.

Suona il timer del forno e anche in cucina si respira autunno.

E voi avete un dolce per l’autunno? Un dolce caro a voi e ai vostri figli magari da fare insieme?

3 commenti

    • Veronica

      Pere e cannella puoi farla no!!!io se non ho le mele faccio con le pere e aggiungo cannella o cioccolato in polvere.
      prova se ti va cosi’ puoi assaggiarla anche te

  • Chiara

    Grazie mille per questa ricetta! Le altre trovate finora non mi convincevano, questa è molto meglio! Mi rimane un dubbio: come si fa a farla venire un po’ alta? Perché le mie torte di mele escono sempre fuori un po’ bassine…tu come fai?
    A proposito, bellissimo il blog, le foto, la famiglia!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.