Prendersi cura di se ascoltandosi!!!
Fino a qualche tempo fa ero molto abitudinaria nel fare la colazione, variavo sì gli alimenti, ma erano sempre gli stessi che giravano a seconda del momento dell’anno : in estate cose fresche e leggere, in inverno thè o cappuccino con fette biscottate,oppure biscotti o creali ricchi di cioccolato etc. .
Da questa primavera mi sono stufata e ho voluto sdoganare la routine della solita colazione e sostituirla con la colazione che io chiamo spontaneamente ispirata dal mio umore al mattino.
Premetto che il caffè è un punto fisso senza se e senza ma, un momento di solitudine “mammesca” quando ancora la casa dorme, da gustare davanti alla porta di cucina o in veranda rigorosamente da sola ( altrimenti prima sono intrattabile).
Tornando a noi, la mia colazione è cambiata non per motivi di dieta ma per motivi emozionali ( non mangio chili di cioccolato tranquilli !!!!!)e da quando la colazione cambia con me io sono cambiata e ne trovo beneficio.
Nel frigo o in dispensa c’è tutto quello che serve per un panino, un muffins (che tengo nel congelatore di scorta), pancakes, fette biscottate yogurt o cereali e poi sta a me scegliere!!!!!!
Ultimamente i cereali con lo yogurt sono il mio preferito, mi danno la giusta carica per affrontare la giornata di mare con i ragazzi e mi lasciano quel senso di sazietà di cui ho bisogno . Ho deciso di farmi da sola il mix di cereali che arricchisco con noci, mandorle, nocciole e frutta secca e se mi va la frutta fresca non manca. Una spezia che non manca quasi mai è la cannella che accompagna la mia colazione quasi sempre e mi mette di buon umore.
Nelle mattine lente però, dove tutta al famiglia rimane in letargo più a lungo dove magari il babbo non va a lavoro e rimane con noi a colazione la tavola si veste a festa e anche la colazione : prepariamo i waffle.
Immaginatevi il caffè caldo fuori in giardino, il profumo inconfondibile dei waffle che si diffonde per le stanze svegliando i ragazzi con il sorriso. La luce del sole che riscalda il giusto e non scotta, la tavola piena di latte caffè e thè ( perché i miei figli fanno tutti colazioni diverse), il silenzio della casa che si anima piano piano e la colazione servita fuori.
I nostri waffle sono di solito con la cioccolata ( per i ragazzi solo così) io però ho provato la marmellata di frutti di bosco e in estate la preferisco!!!!!
L’impasto è facile e possono farlo anche i bimbi senza particolari difficoltà!!!!!
Per i nostri waffle occorre:
- 5 uova
- 400 ml di latte
- 500 gr di farina
- 250 gr di burro
- essenza di vaniglia ( facoltativo)
- 200 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci ( se montate a neve i chiari di uova non serve)
- piastra per i waffle
Procedimento ( mio ) :
sbattere le uova con lo zucchero , aggiungere il burro ammorbidito e il latte. Quando il composto ha la consistenza di una crema io aggiungo lentamente la farina con il lievito ed infine l’essenza di vaniglia. Lascio riposare dici minuti e poi con un cucchiaione da cucina metto nelle piastre.
nota bene: se non volete mettere il lievito montate a neve gli albumi e il gioco è fatto. Io mi sono scordata il burro e vengono ugualmente …..vedete voi
Il gioco è fatto, una colazione che sa di festa anche se festa non è; tutto parte con uno spirito diverso.
E nasce da qui, dal mio volermi sentire ben, la mia colazione spontaneamente ispirata.
e voi come siete abituati a fare colazione ?
Ummm buonissimo , mi mancava questa ricetta. Adoro la foto della tua bimba
Ciao sei una donna da ammirare ;anche io sognavo sempre una famiglia numerosa ma ci siamo fermati a tre ,sono tre maschiacci,30/27 e 16 anni e sono già anche nonna dai primi due figli anche nipoti maschi ,ma la cosa più brutta che mio marito da 15 giorni mi ha lasciata sola per un linfoma bestiale e mi manca da morire ,ho tanta fede e spero mi aiuti