Uncategorized

l’orologio dice che è ora…..

l’importanza della merenda

tutti partecipiamo alla preparazione della merenda

Ho sempre amato l’ora della merenda fin da piccola e da quando ho i ragazzi, è diventato un appuntamento fisso, nel nostro pomeriggio invaso dai compiti e impegni sportivi.!!!!

Quando l’orologio dice che è ora, sembra che lo stomaco abbia messo la sveglia ed inizi a brontolare. A turno li vedo entrare ed uscire dalla cucina come se cercassero qualcosa .!!!

Dal corridoio parte un messaggio chiaro :-” mammaaaaa si fa merenda?:-” ….di solito sono le piccole a rompere il ghiaccio ed aprono a tutti gli effetti l’ora della merenda.

La merenda è importante per grandi e piccini ed è una stretta alleata dell’energia, perchè sia per studiare che per lavorare bisogna avere l’energia giusta.

Noi usiamo la regola dei 5 pasti: colazione, pranzo, cena e le due merende ( mattina e pomeriggio) ed una dose di frutta giornaliera .

la torta preferita di Anna con tanto zucchero a velo
torta del tre la preferita dai miei figli

Fin da piccoli i ragazzi , si sono abituati a fare merenda , a mangiare ad orari giusti e stabiliti, senza spelucchiare, per evitare di arrivare affamatissimi ai pasti principali e rimanere a corto di energia magari durante la giornata di studio. Una merenda equilibrata e varia, rende tutto più semplice e possiamo fare contenti sia gli amanti del dolce che del salato facendo un pò e un pò….

La merenda è un momento di stop, da vivere in relax, godendo a pieno del nostro spuntino , per tornare poi a fare quello che abbiamo interrotto con serenità e carica e se abbiamo un sottofondo musicale ancora meglio!!!

La nostra merenda prevede:

  • frutta di stagione
  • yogurt
  • torta
  • frullato
  • latte e cereali
  • panino con olio o marmellata
  • panino con affettato

ognuno dei miei figli ha gusti diversi ma tutti amano il thé o le tisana e questo ci aiuta a farli mantenerne una corretta idratazione, perchè dobbiamo educarli non solo a mangiare ma anche a bere. Ci sono poi pomeriggio dove gli impegni si accavallano e la merenda viene fatta in macchina con una merendina di salvezza.

a chi fa attività sportiva faccio portare via una barretta di cioccolata , nel caso avessero bisogno di un reintegro di energia….. chissà come mai quella nessuno la riporta a casa!!!!!!

Ho preso come abitudine di preparare una torta o dei biscotti, la sera prima di andare a dormire o il pomeriggio mentre i grandi fanno i compiti con l’aiuto delle piccoline, così da poter avere la merenda da portare a scuola sana e lo spuntino pomeridiano già pronto….. trovo questo un modo simpatico per insegnarli a mangiare sano ed anche a preparare ricette semplici e stimolanti .

ma bando alle ciance ….. l’orologio dice che è l’ora …… l’ora della merenda …..

l'orologio dice che è ora
merenda: torta con lo zucchero a velo

voi come fate merenda?

la nostra torta della merenda è la torta del tre , che potete fare tranquillamente con i bambini , o lasciarla fare, in autonomia, ai più grandicelli.!!!!!

lasciatevi ispirare dalla fantasia ……….

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *