figli

la faticosa importanza dei no … nell’educazione dei nostri figli

Quando ,quindici anni fa sono diventata mamma per  la prima volta  mi ero documentata con mille libri video ero andata a conferenze …. sapevo a memoria le tappe della gravidanza e successivamente le tappe della crescita che avrebbe dovuto fare mio figlio…

poi pouf le mie aspettative sono crollate perchè nonostante la mia buona intenzione e preparazione teorica, mi ero fatta sopraffare dalla teoria e tappato il cuore e reso privo di voce il mio istinto di  giovane madre inesperta.

una sera ho deciso ,mentre il piccolo gigante piangeva da ore , di mettere i libri in uno scatolone e di fare di testa mia….

da lì l’istinto è stato la guida di buona parte del mio essere genitore ,anzi del nostro essere genitori oggi di sei pesti ..

avevo  stilato un decalogo di regole da seguire che non ho sempre rispettato perchè  tutti , a richiesta sono venuto nel lettone e non hanno minacciato la nostra intimità di coppia ,come sosteneva qualcuno…( sono sei ..)… hanno imparato a camminare tutti quando lo  ritenevano opportuno senza spinte o obblighi e il dono della parola li ha  colpiti nell’attimo in cui la nostra comprensione gestuale veniva meno…

non abbiamo smesso di leggere , è un continuo documentarci per me e lorenzo , ma cerchiamo di fare tesoro di ogni insegnamento e farlo nostro senza prenderlo come oro colato …..

 

la nostra educazione  non è perfetta , magariiii!!!!! ma si basa su poche regole ma buone … su ” no  “fermi e coerenza di comportamento…

ci sono regole e orari per i pasti , e per andare a dormire …. ma se ne possono infrangere  qualcuna con il nostro permesso per esempio : da noi mentre si mangia,  la TV rimane spenta,  ma la serata cinema con pizza , permette di infrangere al regola …!!!!! ed è bellissimo

i no , a casa nostra sono all’ordine del giorno ….. con due adolescenti in continua ricerca di loro stessi è normale , ma l’importante è ,secondo me , motivarli e spiegare  ….

con i più piccoli potrebbe sembrare più semplice ma sono  ossi duri pure loro……  ma noi non molliamo, poi chiaramente a volte l’esempio è la migliore cura ad ogni male .

le nostre regole….. forse meglio dire massime ….

  • amiamo i nostri figli sopra ogni cosa ma la venerazione non ci appartiene
  • la perfezione non esiste tanto meno il figlio perfetto …..
  • i successi e le conquiste dei  figli sono un pò anche le nostre ma non si deve riporre in loro i nostri sogni e  le mancate conquiste..loro sono loro
  • noi siamo i genitori e non i migliori amici …certe cose dei miei figli non voglio saperle, ma loro devono sapere che a noi possono dire ogni cosa ……
  • godersi ogni età ogni tappa ogni istante con loro godendone a pieno facendo man bassa di emozioni e sensazioni
  • se dico di non urlare ….non posso dirlo urlando…!!!!!!!!  – credo sia alla base del nostro essere genitori
  • al parco ci si sporca e si gioca … non siamo la vostra ombra e lo scivolo non mangia nessuno …. quando piove , basta cambiare abbigliamento e si va fuori a giocare ugualmente con ogni temperatura…..
  • sbagliare fa parte della vita ….. noi ci siamo … ma non possiamo saltare gli ostacoli per i nostri figli ….
  • passare del tempo esclusivo cono ognuno… sarà una risorsa fondamentale per l’adolescenza

 

questo per dire che siamo genitori  che dovranno fare il conto con sei adolescenti, con cuori spezzati e amici rubati…con fallimenti e successi  che dovranno trattare orari di rientro e di uscita ……  e non sarà tutto rose e fiori profumati, ma di una cosa siamo sicuri che vogliamo che i nostri figli siano in grado di muoversi nel mondo  e non vogliamo preparare loro la strada rendendoli incapaci di fare i conti con i fallimenti. Daremo sempre il nostro appoggio e la nostra spalla su cui piangere, osserveremo  a distanza il loro diventare grandi  e sono pienamente convinta che un ginocchio sbucciato non è letale!!!!

e voi credete nei no?

siete genitori amici o  no? credete nel figlio perfetto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *