ricette

Il dolce col buco

Come quando fuori piove!!!!

L’impiego migliore del tempo, quando piove, quando non si sa cosa fare o quando la fame di dolce incombe, è fare un dolce.Un dolce con il buco, un dolce semplice, soffice e buonissimo che deve essere rigorosamente accompagnato da una tazza di the, tisana o infuso, bollente ed il pomeriggio prende tutto un altro sapore.

Finalmente ho trovato lo stampo per il ciambellone, perché il vecchio si era rotto, così da riprendere la produzione dei buffi dolci con il buco che Ester chiama – i dolci del Monte Forato – .

Un dolce che ha accompagnato le mie merende da ragazzina (quello alle mele di mia madre era uno spasso) e quelle da nuora, perché mia suocera faceva un ciambellone da urlo con le mandorle sopra!!!!!La preparazione semplice si presta a farlo con i bimbi senza problemi ed io lo faccio con le piccole…

La farina va ovunque magari, ma poi si pulisce non temete!!!! Volete la ricetta?

Proprio perché siete voi eh!!!

INGREDIENTI:

  • 300grammi di zucchero
  • 300 grammi di farina
  • 3uova
  • 100 grammi di burro fuso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di limone/arancia

Infornate a 160° per 30 minuti

Potete aggiungere mandorle nocciole mele quello che volete questa è la base per un ciambellone che potete fare vostro con tutti gli ingredienti che vi piacciono. Quando Il melograno è di stagione Io di solito ci mette chicchi dentro…

E la torta col buco è pronta per fare merenda, colazione o qualsiasi spuntino si voglia fare.

Provatela e fatemi sapere!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *