figli

cronaca semiseria di un “pidocchicidio “

caro Pidocchio ti scrivo ( tanto ormai siamo amici di testa!!!!)

Ebbene sì, possiamo dire che è veramente iniziata la scuola, non per i compiti e nemmeno per le verifiche, ma solo ed esclusivamente perchè sono arrivati i pidocchi ( sempre se se ne sono mai andati!!!)

Ogni anno ( a settembre ottobre) migliaia di mamme si recano spaventate in farmacia, in preda al panico, a chiedere un rimedio potentissimo contro i pidocchi , tutte parlano sottovoce per paura che il cliente dopo, le guardi male. ( lo so vi state già grattando… bhè pure io) -sono stata una mamma di quelle anche io-

Ogni inizio anno scolastico il tanto spaventoso avviso di pediculosi viene appeso alla porta della scuola per quelle più all’avanguardia l’avviso arriva con una email dal bollino rosso, avvisando le famiglie che nella scuola ci sono i pidocchi quindi bisogna controllare le teste dei figli e nel caso fare il trattamento opportuno.

Ok , non sono più alla prima corsa in farmacia in preda al panico, non sono più la mamma che parla sottovoce, ma il farmacista ormai mi riconosce dalla faccia che voglio il trattamento in formato maxi perchè con sei figli ci vuole una scorta maxi.

Dopo aver scoperto , dopo anni di “pidocchicidio” che non ci sono rimedi miracolosi, che no vanno sulle teste sporche e che no è colpa di nessuno ( o meglio di qualcuno si però sorvoliamo), il pidocchio è una tassa fissa in più a quella scolastica che dobbiamo pagare e prima o poi tutti veniamo colpiti da questo flagello.

L’unica soluzione efficace è il pettinino metallico con i denti fitti e la pazienza.

Sì la pazienza direi che è l’ingrediente principale di un pidocchicidio produttivo e definitivo ( almeno per un po’) sopratutto se avete figlie femmine con i capelli lunghi ( io ne ho 5 di femmine pensatemi!!!!!!).Uno shampoo vale l’altro credo ,io cambio sempre ma mi trovo meglio con la schiuma e dopo i primi trattamenti stile militare ( tutti in fila in bagno nessuno usciva senza controllo fatto)che facevo ai ragazzi adesso prendiamo tutto sul ridere e vi assicuro levare pidocchi ridendo è più divertente . Dopo anni ho trovato il coraggio di rivolgermi al mostro delle teste e scriverli una lettera…

Caro pidocchio, anche questo anno, come un amico affezionato sei venuto a trovarci con un sacco di amici e hai salutato quasi tutti. Volevo dirti, senza offesa, che nonostante ci siamo affezionati ad averti ogni anno puntuale questo anno siamo in vacanza nel campo di lavanda e timo con il nostro cugino teatreeoil e vorremmo goderci questi giorni senza avere visite che rompano l’equilibrio di questa vacanza. So che capirai che sei astuto e veloce nel cambiare destinazione; quindi per favore dedica le tue attenzioni ad altre teste perchè avere amicizie aperte è fondamentale per un rapporto equilibrato e non morboso.

so che capirai con affetto

mamma esperta di pidocchicidio

Avrete capito tutti che prenderla con ansia o terrore non serve, che non siete persone sporche e nè poco attente ma l’unica caratteristica che ci accomuna tutte è avere figli in età scolare. Ognuno deve trovare lo shampoo più adatto ma i consigli che vi sono è variare; io invia preventiva uso la crema di timo lavanda e teatreeoil a rotazione, perchè dovrebbe creare un ambiente ostili a questi mostriciattoli ma niente è ermetico per loro.

  • Controllate le teste dei vostri figli sistematicamente senza far venire la fobia a queste creature che già son provati dalla scuola e dai compiti.
  • Variare spesso lo shampoo antipediculosi per evitare di renderli immuni
  • pettinare con il pettine se potete quello a denti fini
  • in via preventiva usare prodotti naturali tipo creme al timo lavanda o teatree ( io li uso e per adesso funzionano)
  • non fatevi prendere dall’ansia
  • avvisate le mamme senza vergogna così faranno lo stesso con voi
  • lavate sopra i 40° lenzuola giubbotti e peluche dei malcapitati ( io di solito lavo tutto di tutti)
  • non colpevolizzate i figli …
  • tenetevi sempre una confezione di shampoo o lozione in casa

Mentre scrivo queste mie avvertenze pallose, so che una mamma, chissà in quale farmacia, inizierà la sua battaglia contro i pidocchi ….

Care amiche pidocchicide fra noi ci capiamo , state serene !!!!!

un nuovo pidocchicidio avrà inizio anche oggi

le nostre avventure continuano seguiteci ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *